Categorie
Los Angeles

Trovare casa a Los Angeles; migliori e peggiori zone in cui vivere

Breve guida sui quartieri in cui vivere, o alloggiare, a Los Angeles

Mai sentito parlare del paradosso di Los Angeles? Si, è simile a quello di Milano, con più di 10 milioni di residenti ci sono più persone di quante le case possano ospitare.

Tuttavia non disperare! Sebbene non sia facilissimo affittare una stanza, l’ho trovato meno difficoltoso rispetto alla sopracitata Milano o a città come Madrid, e il motivo è piuttosto semplice: a Los Angeles pochissimi sono losangelini autentici.

E’ una città straordinaria dal punto di vista culturale, per molti infatti è solo una “città di transizione” in cui vivere per pochi mesi o qualche anno; cosicchè troverete sempre stanze prossime a liberarsi.

Iniziamo con: I QUARTIERI, dal migliore al peggiore (secondo me).

  • HOLLYWOOD. PREZZO MEDIO stanza singola: 1200$. Il cuore pulsante. Se non cercate un posto silenzioso per vivere, e anzi, al contrario volete essere al centro di tutto, della vita notturna e della… esuberanza americana, lasciatemi dire che Hollywood non vi deluderà. Locali storici, fast-food, ristoranti salutisti e supereroi sulla Hollywood Boulevard. Collegata al resto della città dalla metro! LIVELLO SICUREZZA: 7. Le strade sempre popolate la rendono una scelta sicura, tuttavia di sera meglio evitare di trovarsi soli nella parte più ovest della Hollywood Boulevard, potreste incontrare personaggi mentalmente non proprio stabili.
  • ECHO PARK. PREZZO MEDIO singola: 1250$. Tra le migliori zone per vivere o alloggiare a Los Angeles secondo me. Zona centrale, Echo Park è un parco meraviglioso per rilassarsi, correre e partecipare ad iniziative e concerti sul prato. Molti locali “chill” o alternativi per uscire la sera. LIVELLO SICUREZZA: 9.
  • SILVER LAKE. PREZZO MEDIO singola: 1200$. Zona rilassante e allo stesso tempo centrale e frenetica, con molti scorci sul verde. Molte case sono costruite “in salita”, quindi se scegliete una di queste farete un po’ di esercizio per i glutei, avvisati. Ci sono molti locali interessanti per passare la sera, dai messicani a le sale karaoke. LIVELLO SICUREZZA: 8. Giusto alcune vie sono un po’ isolate di notte.
  • WEST HOLLYWOOD. PREZZO MEDIO stanza singola: 1350$. La mia prima, dolce, casa sulla Melrose… via pazzesca per gli amanti del vintage! Considerate però, che la west Hollywood è assolutamente una zona d’elite, quasi una comunità “a parte”; i vip che non vivono sulle hills vivono qui. Così, nonostante anche qui cercando si trovino posti un po’ più low cost, il costo della vita è più alto rispetto il resto di Los Angeles. La zona comunque è molto ben fornita di servizi, (c’è il The Grove, centro commerciale all’aperto molto bello) e ben collegata al centro e a Santa Monica dai bus Express (il 704). LIVELLO SICUREZZA: 9. Sia di sera che di giorno le vie sono abbastanza sicure. N.B. West Hollywood è anche il quartiere LGBT <3
  • KOREAN TOWN. PREZZO singola: 1000$. Zona centrale e fornita di servizi, vicina a Hollywood e Downtown, collegata benissimo grazie alla metro. Qui gli affitti sono leggermente più bassi rispetto alla media ed in generale il costo vita è vantaggioso.
  • DOWNTOWN. PREZZO MEDIO stanza: 1300$. Affascinante camminare tra gli alti palazzi stile New York e rilassarsi la sera sul rooftop di uno dei tanti hotel. Siete al Centro di L.A.! Zona di uffici, vi trovate nel fashion district. La rivalorizzazione di Downtown è iniziata da pochi anni e non è ancora terminata, l’importante è evitare di spostarsi a piedi nel lato Est, oltre la San Pedro Street perchè vi troverete davanti più di 2 km di tende in strada in un clima decisamente poco sicuro. LIVELLO DI SICUREZZA: 6
  • SANTA MONICA. PREZZO stanza: 1400$. Santa Monica non fa parte di Los Angeles ma solo sulla carta. Si raggiunge Downtown con 40 minuti di metro. Se vi piace la vita da spiaggia e non avete problemi di budget potrebbe essere “il paradiso a un passo dal centro”. LIVELLO SICUREZZA: 8.
  • CULVER CITY. PREZZO MEDIO stanza: 900$. Zona tranquilla ma “vibrante”, vicina all’Oceano e collegata comodamente grazie alla metro. Per uscire la sera considera comunque di doverti spostare un po’, Culver City è più un posto per famiglie.
  • BEVERLY HILLS. PREZZO stanza: 1500$. Sapete già tutto, giusto? Giardini curati, ville su un piano, macchine lussuose e locali salutisti; vi trovate nel quartiere vip con affaccio sulla Rodeo Drive! La famosa via di boutique di alta moda stile parigino dove Julia Roberts passeggiava e dispensava i soldi di Richard Gere nel film Pretty Woman. In realtà abitare qui, nonostante non sia di certo una scelta a buon prezzo, non è una cattiva idea anche se si è un po’ meno “pieni di dollari”; a Beverly Hills ci sono comunque supermercati economici come Ralph, c’è il grande centro commerciale Westfield e ci si trova a metà della Santa Monica Blv, collegati a Santa Monica e Hollywood dal bus express 704. LIVELLO DI SICUREZZA: 9, niente tende a Beverly Hills ma tanti “spacconi”.
  • VENICE BEACH PREZZO stanza: 1200$. Skaters, outsiders e culturisti… amerete Venice. Tuttavia considerate che si trova a mezz’ora a piedi da Santa Monica, ed è comunque da Santa Monica che partono i collegamenti. Se non avete la macchina quindi, e dovete spostarvi spesso verso il centro, potrebbe risultare scomoda. Durante il giorno però avrete moltissimi negozi interessanti e locali per l’aperitivo. Le vie affollate di giorno diventano desolate dopo il tramonto. LIVELLO SICUREZZA: 6
  • PASADENA. PREZZO stanza: 800$. Quartiere al nord-est di Downtown comodamente collegato al centro grazie alla metro; con mezz’ora di linea gialla raggiungerete Union Station. Tenete però a mente che per raggiungere Santa Monica impiegherete circa due ore con i mezzi o 50 minuti circa in macchina considerando il traffico ( in realtà senza traffico sono appena 30 minuti). Per questo, nonostante sia una cittadina carina e più economica rispetto ad altrove, valutate bene il fattore spostamenti; se avete intenzione di uscire il venerdì sera ad Hollywood calcolate due cambi metro e circa 50 minuti di viaggio. E’ infatti tipicamente un quartiere per famiglie. LIVELLO SICUREZZA 8, di sera non troverete molta gente in strada.

Ci sono molti altri quartieri, ma credo queste siano le macro-aree principali da considerare, sia che si tratti di un viaggio di pochi giorni che di una soluzione un po’ più a lungo termine.

Voi, dove avete alloggiato durante il vostro ultimo viaggio a L.A.?

Se siete incerca di ulteriori consigli per prendere la decisione definitiva, o se vorreste opinioni riguardo un quartiere che non ho trattato, fatemi sapere nei commenti!

Passo e chiudo

Vista dall'Osservatorio di Griffith
Los Angeles di notte, dall’Osservatorio di Griffith

Di In viaggio con La Valigia a Pois

Romana da 24 anni.
Tuttofare (credo di aver cambiato una ventina di lavori).
Laureata in Filosofia. Bilingue in spagnolo. Ma parlo anche inglese e francese ;)
Il mio vagabondare ha inizio il 7 febbraio 2015 quando parto per un Erasmus a Madrid. Poi a Barcellona resto tre mesi per lavoro.
Da poco sono tornata in Italia dopo aver vissuto Los Angeles per altri tre mesi; qui ho conseguito un Master in Project managment e Digital marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *